HOME

 



TERRITORIO


POPOLAZIONE

ECONOMIA


ORDINAMENTO


STORIA


ALIMENTAZIONE

SHOPPING

QUANDO ANDARE

COME ANDARE

INFORMAZIONI

- DOCUMENTI
- LINGUA
- VALUTA
- TELEFONARE
- CLIMA
- INDIRIZZI UTILI
- FUSO ORARIO
- LA SALUTE

PASOLINI e lo YEMEN

La Regina di Saba

 

LE ALTRE CITTA'
 

WADI DHAHAR

Wadi Dhahar è anche conosciuta con il nome di Dar Al Hajjar, il palazzo della roccia. Il palazzo che si ammira oggi fu costruito dall’Imam Yahya. La vallata (Wadi) sottostante, coperta di vigneti e alberi da frutta, si estende fino all’orizzonte regalandoci una vista unica al mondo.

SHIBAM E KAWKABAN

Shibam è situata all’estremità della conca di Sana’a, e una montagna dalla grande cima piatta si innalza ripidissima appena dietro l’abitato da 2500 a 2850 metri. Il paese merita una vista principalmente per la sua posizione spettaclare, per la sua città gemella, Kawkaban, sulla cima della montagna e per il suo vivace mercato. Shibam ha l’onore di essere l’unica località di tutto lo Yemen che ospita un racconto delle Mille e una notte.
Kawkaban, sulla cima della montagna che getta la sua ombra su Shibam, fu edificata per servire da forificazione al paese sottostante e ancora oggi la porta dell’unico ingresso in paese viene chiusa a chiave ogni notte. Da quassù potrete godervi il paesaggio dal punto di vista delle aquile e rendervi anche conto della passione yemenita di costruire villaggi sulle montagne più inaccessibili. Indimenticabili gli scorci di paesaggio che ammirerete ridiscendendo verso Shibam seguendo il sentiero ricavato sul fianco della montagna.

SHAHARA

Shahara è uno dei villaggi fortificati di montagna più famosi dello Yemen. Situato sulla cima della montagna Shihara a circa 3000 m. sopra il livello del mare, è diviso in due parti poste su due cime vicine, Shaharat Al-Amir e Shaharat Al-Fish, collegate tra loro da un ponte di pietra che scavalca una gola profonda più di 300 m. Una notevole impresa dell’ingegneria degli inizi del XVII secolo.

SAADA

L’architettura di questa città è completamente differente da quella di Sana’a e delle altre città yemenite. Dei suoi palazzi solo le fondazioni sono fatte di pietra, mentre i muri sono costruiti con strati di argilla e paglia impastati. Le mura che la circondano l’hanno preservata da attacchi esterni sin dai tempi antichi. Saada, vecchia capitale dello Yemen, è il luogo di nascita di un movimento islamico ( quello degli Imam ) sviluppatosi nel nono secolo.

MAREB

La vecchia capitale del regno del Saba, che regnò sullo Yemen per più di otto secoli: molto nota fu la Regina di Saba (Belquis). Non si conosce tuttora la data esatta della fondazione della città, sebbene alcune iscrizioni sembrano indicare che essa fu costruita nell’ottavo secolo avanti Cristo. La vecchia città di Mareb fu ed è tuttora un importantissimo centro commerciale e agricolo, e ciò a ragione del suo famoso bacino idrico ( il più vecchio del mondo ), i cui sbarramenti si infransero nel secondo secolo prima di Cristo. Ancora oggi si possono vedere tracce della vecchia diga e inoltre si può ammirare la nuova diga.

SEYOUN

Seyoun detta "la città di un milione di aloberi di palma" è situata al centro della valle Hadhramout. Si può raggiungere con voli interni o attraversando il deserto via Shabwa o deserto Al-Abr (deserto di Ar-Rub Al Khaly). Visitate quello che fu il Palazzo del Sultano, di magnifica architettura, oggi trasformato in un museo di arte popolare.

SHIBAM DI HADHRAMOUT

La città risale al terzo secolo avanti Cristo. E’ considerata la Manhattan del deserto: ha i più antichi grattacieli del mondo, costruiti con fango e mattoni !! La città ha una fitta serie di circa 500 edifici, alti da cinque a sette piani. Quello di Shibam è uno spettacolo che non dimenticherete mai: l’ingresso in città per la prima volta vi farà sicuramente dimenticare le difficoltà incontrate per arrivarci.

TARIM

A 35 Km da Seyoun. Nel mezzo di questo centro culturale islamico si trova il minareto di Al Mindhar che si eleva fino all’altezza di 43 metri.

MUKALLA

Si trova sulla costa e la si può raggiungere con voli interni o per strada via Seyoun o da Aden. Trattasi di un vasto porto e del maggior centro dell’industria della pesca.

ADEN

E’ il più vecchio porto della storia. Secondo la leggenda, l’Arca di Noè fu costruita ad Aden. L’importanza del porto di Aden è sempre stata attribuita alla sua posizione chiave sul Mar Rosso. Visitate il porto odierno e il tradizionale mercato dei pescatori. Un meraviglioso ricordo dei tempi antichi sono le 13 cisterne d’acqua nel Cratere, costruite durante il primo secolo del Regno Hymiarito. Visitare il Museo Archeologico, il Museo Nazionale e godere le spiagge dorate.

TAIZ

La seconda città più grande dello Yemen, dominata dal monte (Jabel) Saber, dal quale si gode di una vista indimenticabile. Sono da visitare la moschea degli Ashrafiya (XIV sec.), il Museo e il Souk. A 10 km dalla città si trova la più antica moschea del mondo islamico: Al Jannad.

JIBLAH

La capitale del regno della regina Arwa nell’ XI sec. Situata proprio nel cuore della più fertile regione dello Yemen, si tratta di un villaggio circondato da frutteti. Ha una superba moschea e le rovine di un imponente palazzo.

AL KHOKHA

Un tipico villaggio di pescatori lungo il Mar Rosso, con magnifici palmeti in un grandioso scenario.

ZABID

Si trova nel centro della Tihama. E’ una cittadina con 82 moschee. Un centro culturale e il luogo di nascita delle università musulmane. E’ la patria dell’algebra. Si dovrebbero visitare sia le moschea del nono secolo e il Palazzo Turco. La cittadina fu cara a Pasolini che vi girò il film "Le mille e una notte".

HODEIDA

Il più grande porto yemenita sul Mar Rosso. Una moderna città con un tipico porto di pescatori che vale la pena visitare.